Eventi Nazionali SIPO

Eventi Nazionali SIPO 2025

RENDE,  11 Ottobre 2025

Premio Psico-Oncologia Italia

La Società Italiana di Psico-Oncologia, nell’anno in cui celebra i suoi 40 anni di presenza sul territorio nazionale, ha inteso istituire una nuova attività: il conferimento di una targa-premio a chi ha contribuito, a vario titolo, alla promozione ed alla valorizzazione della Psico-Oncologia.
Vi sono alcune personalità che hanno avuto un ruolo significativo nella ricerca, nella formazione e, più in generale, nella nascita e affermazione della Società Italiana di Psico-Oncologia e nella promozione della disciplina, organizzando eventi nazionali ed internazionali sulla disciplina, corsi residenziali e di alta formazione sia per psicoterapeuti che per gli altri membri del team multidisciplinare, oncologico ed oncoematologico, oppure predisponendo percorsi ad hoc a favore del riconoscimento legislativo della disciplina, che hanno consentito una sempre maggiore diffusione ed affermazione della Psico-Oncologia in Italia.

Alla prima edizione del Premio SIPO, le candidature pervenute sono le seguenti:

  • per la candidata Gabriella Morasso, la domanda, a nome di tutto il CD, è stata inviata da Diana Lucchini, responsabile nazionale delle sezioni regionali di SIPO;
  • per il candidato Alberto Scanni, la domanda, a nome di tutto il CD, è stata inviata da Gabriella Farina, vice presidente nazionale SIPO.

La Commissione esaminatrice ha deciso di conferire il Premio SIPO ad entrambi i candidati.

  • Ad Alberto Scanni con la seguente motivazione: “Premio a chi ha fondato, promosso e sostenuto la società scientifica ed ha contribuito a diffondere la disciplina nella comunità oncologica e psico-oncologica”;
  • A Gabriella Morasso con la seguente motivazione: “Premio alla carriera per i contributi nazionali ed internazionali eccezionali nel campo della ricerca e della formazione in Psico-Oncologia e nelle innovazioni creative o pionieristiche dell’ambito”.

La seconda edizione del Premio SIPO si terrà fra due anni, come da regolamento.

RENDE,  9-11 Ottobre 2025

XVIII Congresso Nazionale SIPO

La XVIII edizione  del Congresso Nazionale SIPO si terrà a Rende (CS), dal 9 all’11 ottobre presso l’ Aula Magna – Campus dell’Università della Calabria.

Il fil rouge del XVIII Congresso Nazionale sarà il delicato equilibrio tra tecnologia e relazione umana, un tema quanto mai attuale nella nostra pratica quotidiana e nella riflessione scientifica. Vi invitiamo fin da ora a contribuire attivamente, inviando un vostro lavoro entro i termini stabiliti.
Gli abstract pervenuti verranno selezionati o per la Sessione Poster o per quella appositamente dedicata alle Comunicazioni Orali. Quest’ultima verrà realizzata in sessioni parallele.
I temi specifici sono in corso di definizione e vi verranno comunicati prossimamente dalla segreteria. Vi chiediamo in ogni caso di proporre abstract su argomenti rilevanti per la Psico-Oncologia. Ogni vostro contributo rappresenta un tassello prezioso nella costruzione di un dialogo vivo e aggiornato tra i professionisti del settore.

Qui è possibile scaricare la locandina dell'Evento
(ultimo aggiornamento 17/09/2025)

VARIE SEDI, 18-21 settembre 2025

IX Giornata Nazionale SIPO

Il 2025 rappresenta un anno di grande significato nella storia della Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) e per celebrare questo importante traguardo, si terrà la nona edizione della Giornata Nazionale dal titolo “Quarant’anni di Psico-Oncologia in Italia: le sezioni regionali si raccontano” che si celebrerà quest’anno dal 17 al 26 settembre in quindici città italiane: Firenze, Napoli, Venezia-Mestre, Milano, Torino, Cosenza, Lecce, Bologna, Palermo, Piacenza, Pescara, Roma, Genova, Po di Nottola, Crema.
L’edizione di quest’anno si propone di mettere in luce il prezioso lavoro svolto dalle sezioni regionali della SIPO, che hanno avuto un impatto significativo sulla sensibilizzazione e sull’assistenza dei pazienti oncologici e dei caregiver a livello locale.

Eventi Nazionali SIPO 2024

ROMA, 3 Ottobre 2024

VIII Giornata Nazionale SIPO

L’ottava edizione dell’evento nazionale SIPO si terrà a Roma, il giovedì 3 ottobre 2024, presso la sala Stampa della Camera dei Deputati. Il tema proposto è: “La Psico-Oncologia dialoga con le Istituzioni.” SIPO dialogherà con alcuni Parlamentari della Camera dei Deputati in tema di Progetto di Legge Nazionale sulla Psico-Oncologia.

Inoltre, ulteriori eventi si terranno in altre date anche nelle seguenti città: Bolzano, Torino, Bari, Crema, Milano, Pavia, Genova, Vicenza, Bagno a Ripoli (FI), Catanzaro, Firenze, Napoli, Piacenza, San Salvo (CH), Pescara, Poggibonsi (SI), Bologna. All’interno della sezione “Eventi Regionali SIPO” saranno pubblicate le locandine delle varie iniziative locali.

Eventi Nazionali SIPO 2023

BRESCIA, 9/10/11 Novembre 2023

XVII CONGRESSO NAZIONALE SIPO

CULTURA E CURA DEL BENESSERE: Interventi innovativi in Psico Oncologia per pazienti, caregiver, familiari, operatori sanitari In collaborazione con teoria e applicazioni

ROMA, 28 gennaio 2023

Lo skills training della “Dialectical Behavior Therapy (DBT)” in Psico-oncologia: teoria e applicazioni

Eventi Nazionali SIPO 2022

NAPOLI, 2 dicembre 2022

La psico-oncologia nei tumori ematologici. Buone prassi tra evidenze scientifiche e contesto operativo

MILANO, 15 ottobre 2022

Lo skills training della “Dialectical Behavior Therapy (DBT)” in Psico-oncologia: teoria e applicazioni

ROMA, 11 ottobre 2022

LA PSICO-ONCOLOGIA E’ LEGGE REGIONALE. Riflessioni e prospettive future sul ruolo dello psico-oncologo nel setting oncologico

ONLINE, 14 luglio 2022

Evento FAD
Diritto all’oblio oncologico. Una legge per tutelare un milione di italiani guariti ma discriminati.

Eventi Nazionali SIPO 2020

ONLINE, 25 settembre 2020

WEBINAR: “Disposizioni anticipate di trattamento e consapevolezza alla fine della vita: dal dire al fare”
WEBINAR: “Dal dire al fare Esperienze delle DAT sul territorio nazionale”

ONLINE, 11 maggio – 14 luglio 2020

CORSO FAD: “Indagine sullo stress peritraumatico tra gli psico-oncologi che lavorano in ospedale o nelle strutture sanitarie ai tempi del COVID-19”.