
Il progetto “Benessere Psicologico nel Paziente Oncologico” è un’iniziativa della Regione Lazio, finanziata dal Programma FSE+ 2021-2027, che promuove il rafforzamento delle competenze e delle conoscenze dei professionisti interessati all’ambito specialistico della psico oncologia, attraverso il coinvolgimento delle Associazioni e Società Scientifiche attive nel campo della psico-oncologia in ambito clinico, formativo, sociale e di ricerca.
Allo scopo di aumentare il benessere psico-sociale dei pazienti e delle loro famiglie, la Regione Lazio nell’ambito dell’iniziativa “Benessere Psicologico per i Pazienti Oncologici” vuole garantire un piano di assistenza e presa in carico dei pazienti e delle loro famiglie in tutte le fasi di cura e riabilitazione fino al reinserimento, quando possibile, nel mondo del lavoro e della vita sociale attiva.
Per raggiungere gli obiettivi suindicati e rendere ancora più strutturale l’intervento, oggi ancora in fase sperimentale, la Regione intende mettere in campo misure finalizzate al rafforzamento delle competenze e delle conoscenze dei professionisti interessati all’ambito specialistico della Psiconcologia, attraverso il coinvolgimento delle Associazioni e Società Scientifiche attive nel campo della psico-oncologia in ambito clinico, formativo, sociale e di ricerca.
Un obiettivo centrale della Società Italiana di Psico-Oncologia – SIPO, dal 1985 ad oggi, è la formazione psicologica degli operatori che lavorano in ambito oncologico e onco-ematologico, sia una formazione specialistica relativa all’intervento psicologico/psicoterapeutico, sia una formazione trasversale, rivolta a tutti i membri dell’équipe, alla comunicazione, relazione ed intervento integrato.
L’intero progetto formativo nell’ambito dell’iniziativa “Benessere psicologico per i Pazienti Oncologici” prevede sette corsi da espletarsi in tre anni. Il secondo corso si rivolge a Psicologi NON PSICOTERAPEUTI iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, residenti e/o domiciliati nella Regione Lazio da almeno 6 mesi.
Si comunica la chiusura delle candidature al corso in Psiconcologia per esaurimento dei posti disponibili.
Pubblichiamo la graduatoria relativa al corso di formazione SIPO dal titolo “Corso di orientamento alla Psico-Oncologia per Psicologi non psicoterapeuti”
L’organizzazione e la gestione del corso è a cura dello staff del progetto “Benessere Psicologico del Paziente Oncologico”. Per eventuali richieste di informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa solo ed esclusivamente tramite il seguente indirizzo mail: